Dopo alcuni brevi ma intesi viaggi nell’arco di un anno, ho scelto di raccogliere alcune testimonianze di città visitate: collage nelle diverse stagioni

Solstizio d’estate l’Islanda

Un giro tra gli immensi spazi naturali in compagnia del vento intenso. Mi sono sentita un po’ principessa Frozen, carica di energia tra gli spettacolari ghiacciai…super! E poi il sole di mezzanotte, la luce che confonde e non lascia spazio al buio…

NYC in una torrida estate

Ecco New York: l’ho trovata come sospesa, in un’atmosfera relativamente statica (il dopo Covid?) Complice il caldo e la sua luce intensa mentre giravo e curiosavo, senza trovare qualcosa che mi colpisse veramente e mi facesse sentire e vedere le strade di Manhattan e Brooklyn ‘speciali,’ dagli spunti d’interesse. Rimane una città da considerare ad intervalli di tempo (magari per ricerche specifiche o per lavoro) e anche per i suoi lati negativi (povertà evidente, rifiuti in bella vista e l’insopportabile e potente ‘aria condizionata’). E molto costosa!

Dal momento che è sempre una metropoli in fermento e trasformazione, ho potuto vedere le ‘aggiunte architettonico-urbanistiche’ realizzate:

Il ‘Summit One Vanderbilt’ nuovo Grattacielo a vetri e specchi per ammirare l’ampia veduta panoramica sulla città, al 92esimo piano.

Panoramica al tramonto esterno + interno con gioco di luci a colori riflettenti su sfere
Ho visitato alcune mostre, come la piacevole”Color Factorydedicata alle rappresentazione a tema dei colori, alcuni shops e …
una libreria giapponese Kinokuniya, ‘unica’ : il mondo della cartoleria è insuperabile!
La ‘Little Island, piccolo parco sospeso su un insieme di strutture a mo’ di grandi calici immersi nel fiume Hudson (ad ovest di Manhattan) e
la’High Lineun parco lineare (km 2,3 lato occidentale quartiere di Chelsea) sorto su una sezione di ferrovia sopraelevata in disuso, una serpentina tra i palazzi,
una ‘natura urbana’ tra espressioni di un’architettura scenografica dei grattacieli. La quasi classica foto cartolina del Ponte di Brooklin
Anche lo scoiattolo non resiste al caldo…

Ho cercato di fotografare solo quello che mi ispirava e che ora desidero condividere. In entrambe i casi sono città che mi hanno destato un interesse altalenante, attraverso lunghe camminate, curiosando e cogliendo atmosfere modi di vivere e abitudini, diverse. E’ stato evidente il legame favorevole del clima per entrambe i luoghi:

Valencia

Momenti di luce nell’opera di Calatrava
Alberi nel parco…
Particolari di Art Nouveau valenciano

Atene

La vita la si vive fuori casa in modo intenso, in compagnia e condividendo il cibo a qualsiasi ora…

Anfiteatro, dettaglio al tramonto, chiesetta incorporata in un Hotel
Dall’Acropoli ad antichi resti disseminati…
Dettagli di: Brettos Bar, fiore dal balcone, gatti guardinghi nel parco dell’Acropoli

Lisbona

…ad ogni incontro, nuove scoperte!

Appunti di viaggio…
Tra interni ed esterni, con qualche perdita e ‘rattoppo’
Protagonista: la piastrella!
…e un brindisi, con un fresco-caldo saluto!

2 Comments

  1. Everything is very open with a really clear description of the issues. It was definitely informative. Your site is useful. Thank you for sharing!

    1. I am happy about your opinion. Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *