Il "su misura"

Filati: lana merino extrafine cardata, cashmere, cotone…         

Misure Coperte: largh. da cm 145 a cm 165/170, lungh da cm 170 in poi

Cuscini: grande 50 × 45 medio 45×40 piccolo 30 x 30

Realizzazione tecnica: Jacquard – intarsio – lavorazione a punti

Mi piace lavorare con le molteplici combinazioni di filati legate alla lana cardata merino extrafine con le varie mescolanze o filati puri. Di riferimento ho fornitori seri, disponibili, consapevoli del valore della materia, dai quali posso scegliere volutamente alcuni filati di tradizione, che ho sperimentato negli anni. I materiali utilizzati sono accuratamente selezionati e testati nei colori avvalendomi di Cartelle Colori disponibili e rinnovate nella stagione in corso. Uso il tinto in filo, che è importante per la solidità e purezza del colore; toni neutri che si affiancano a nuances vibranti e luminose, infondendo sensazioni di sobria intimità e leggerezza.

Ogni prodotto è l’espressione di abilità tradizionali e artigianato    tecnologico: provare e sperimentare! I miei prodotti sono realizzati in piccole quantità per offrire la cura del “particolare”, con un’attenzione speciale nelle finiture a mano. Una storia, un metodo di lavoro, una capacità creativa e manifatturiera, duttili alle esigenze di una clientela esigente

Perchè dovresti scegliere una coperta lr

Perchè non dovresti scegliere una coperta lr

Sei la persona giusta ad incontrare il mio prodotto?

La visione disegnata in uno stile di vita. La ricerca nel benessere della mente e corpo, legato alla sensazione piacevole di concedersi delle ‘coccole’ con il colore e calore! Il valore e la consapevolezza del riposo. Liberi di abitare circondandosi di alcuni oggetti che ci fanno star bene!

Se senti la voglia di cambiare qualcosa o aggiungere un accessorio originale  per la casa o desideri un consiglio specifico nel volere un ‘oggetto coordinabile’ nello studio dei colori da abbinare a pattern che possano ‘adattarsi e rivalutare’ uno spazio a te caro, per dare quel ‘tocco speciale’…

Racconto sulla coperta

Non è solo un complemento tessile d’arredo, è un prodotto complesso, alleato della natura, oggetto simbolico, amico inseparabile. È il frutto di tecnologie ed esperienze tessili che hanno una storia: una merce di valore, dura nel tempo ed è percepito come un capo di qualità. 

Nel 1954, Linus Van Pelt, personaggio chiave di Peanuts (ideato da Charles Schulz) appare al fianco della sua immancabile coperta azzurra. La “coperta di sicurezza” più che uno strumento è un totem, l’identificazione della soddisfazione del bisogno di protezione. 

Pensiamo a come la coperta ci accompagna per tutta la vita: dalla nascita (avvolti in una coperta) e per il resto dei giorni durante il sonno, siamo “coperti” da qualcosa. Per questa ragione, al di là di gusto, materiale, modelli e stili è un oggetto presente in varie etnie di qualsiasi latitudine.

Pura lana, innanzitutto: il concetto base nella scelta di una coperta in lana: la materia base è naturale. La stagione della coperta è un concetto che si è evoluto negli ultimi tempi; complice l’evolversi del comfort nelle case il riscaldamento e i cambiamenti delle abitudini di consumo,  preferendo spesso il relativo uso di un piumino.

Isolante e salubre: la coperta in lana mantiene  la temperatura del corpo, favorendo la sensazione di mantenerlo al caldo. E’ inoltre un prodotto anallergico e nel caso specifico, la lana merino extra-fine ha proprietà anti-acaro, cioè assenza di umidità e calore, un problema che riguarda invece materasso e guanciale.

Eco sostenibile: non sempre si riflette su tale aspetto che, nel caso della lana, è un prodotto naturale meno invasivo, per i cicli di vita della terra degli animali e dell’uomo: allevamento e non coltivazione non concimi e acqua sprecata. L’ allevamento è ciclico, poichè l’animale sopravvive alla tosa.

La  manutenzione della coperta: a seconda del tipo di lana, si può lavare ad acqua con lavaggio a 30 gradi o a secco. E’ buona abitudine arieggiarla ogni tanto. Una puntualizzazione: la perdita di pelo con effetto ‘pilling’ non deriva dalla qualità ma è una caratteristica intrinseca del tessuto in maglia. La coperta vive con noi e l’usura del tempo ne è la conseguenza (nel caso il problema si risolve con l’uso di uno strumento specifico in commercio).

Pura Lana Vergine, marchio di cui fidarsi, oggi diventato “Woolmark (registrato in 117 Paesi). Il significato del termine Pura Lana Vergine è distinguibile fra le due parti: Pura Lana che sta a significare la presenza di sola lana all’interno del capo con una tolleranza max del 7,3% Vergine che è la lana di tosa, non rigenerata o recuperata da lavorazioni industriali.

Le persone dicono...

Ho utilizzato i prodotti di Roberta Licini per vari progetti di interni. Ho conosciuto i suoi prodotti tramite un amico italiano e mi sono innamorata della qualità oltre che per il gusto estetico.  Molti dei miei clienti amano la lana e il cashmere, ed è stato interessante poter offrire alcuni articoli di collezione ‘lr’ roberta licini, con proposte attuali ed originali nei disegni in maglia, adattabili alle varie richieste del nostro lavoro.
Fifi De Lyon
Compagnia inglese di complementi d’arredo
Il prodotto di Roberta Licini nasce da una profonda conoscenza nel mondo della maglieria unita a un gusto e un'originalità eccellenti. Coperte uniche, veri oggetti di decoro che si fondono in un unico elemento estetico-funzionale, in materiali raffinati, piacevoli da "indossare" a letto, su una poltrona o un divano. Accostamenti di colori e geometrie armoniosi che impreziosiscono gli ambienti che li accolgono.
Cristina Roditi
Ex collega
Nella collezione di roberta licini, lo studio e la ricerca sono alla base di abbinamenti cromatici e texture originali. I suoi prodotti visti e toccati negli spazi architettonici, danno carattere e atmosfera all’ambiente.
Bellinelli Architetti
Studio di architettura
Roberta Licini ha collaborato con il mio studio, fornendoci alcuni suoi prodotti, con declinazioni di colore molto particolari, per un evento di Arte & Industria, a Genova. Contesto nautico, con presentazione di accessori ed arte. I suoi prodotti ben si accostavano sia per qualità che per immagine in quello specifico progetto. Molto apprezzati anche dal pubblico.
Studio Anna Fileppo
Immagine e Comunicazione aziendale
Ho visto la collezione di roberta licini durante un te nella sua casa-studio: prodotti bellissimi, dai disegni originali: me ne sono innamorata! E’ un vero ‘complemento d’arredo’ per quel senso ‘di calore’…un divano o un letto con una coperta, acquista eleganza e maggiore confort. È stato difficile scegliere poiché sono tutte una più bella dell’altra. Ottima la scelta di qualità del materiale dalla mano calda, morbida e funzionale. Un prodotto eccellente!
Daniela Torta
Cliente privato
Ho conosciuto la collezione di coperte roberta licini e me ne sono innamorata, ritrovando gli elementi che caratterizzano le mie scelte: un prodotto di alta qualità, materiale 100% naturale, colorate e gioiose. Ho iniziato con il prendere una coperta da mettere sul divano: mi piaceva il design e il colore che si coordinava con la stanza…nel giro di pochi giorni è diventata un elemento di contesa da parte dei miei 3 figli. Si è creata, fin da subito, l'abitudine di godersela in relax guardando la tv, avvolti e coccolati e ovviamente nessuno disposto a cedere la coperta all'altro! Così, per evitare litigi, ho dovuto arrendermi e prenderne una per ciascuno considerando e soddisfacendo il loro gusto estetico. Queste coperte sono semplicemente meravigliose, sanno trasmettere calore nel corpo e nell’anima di coloro che amano circondarsi di autenticità e ricercatezza!
Alessandra Angelico
Amica
La collezione roberta licini esprime il perfetto bilanciamento tra profonda conoscenza tecnica, grande passione per l’arte, innato buongusto e l’eccellenza della artigianalità italiana. Filati preziosi e naturali si intrecciano per dare vita a grafismi arditi, a volta archetipici o a composizioni floreali che esprimono grazia e femminilità. Bauhaus e Art Nouveau riecheggiano con discrezione. Palette dai colori neutri sofisticati o dai colori decisi in accordi cromatici sempre inusuali, rendono ogni elemento della collezione un vero e proprio pezzo d’arredo in grado di arricchire lo spazio in cui viene inserito. La forza seduttiva delle textures lo trasformano inoltre in un “oggetto da amare” con cui entrare in relazione. Estetica e funzionalità qui si fondono in un accordo senza tempo. 
Daniela Vismara
Architetto
Ho conosciuto Roberta alcuni anni fa (nel corso di Interior stylist). Sono rimasta colpita dal suo estro creativo fuori dagli schemi. E’ stato magico ed estremamente istruttivo conoscere la sua storia, colpita dalla sua conoscenza sul prodotto ‘coperta in maglia’. Non saprei dire quale delle sue coperte amo di più, per la qualità comfort e bellezza.   Mi piace molto la ‘Diagonal Bands’: calda, avvolgente, morbida, dalle geometrie austere, addolcita dai toni neutri del bianco naturale e grigio piombo (non banale) con le finiture di rosso e arancio che danno un tocco pop…cos’altro dire? La qualità del prodotto è ineccepibile. Dal suo (e anche mio) amore per la maglieria,  ho deciso di acquistare anche la ‘Crossing’ che credo sia una delle mie preferite.  Adoro l’accostamento di colori come il magenta e prugna accompagnata da un avorio rosato, lavorata con la tecnica dell’intarsio in un punto tridimensionale. Mi riporta alla mia casa d’infanzia e le vecchie maglie e sciarpe lavorate con il classico punto maglia.  Anche per questa coperta, il pattern geometrico fa la differenza. E può sembrare ovvio ma sono estremamente calde e non mi stancherò mai di dirlo: idea originale, alta qualità del materiale, una accurata attenzione ai particolari, il tutto rapportato ad un prezzo equo. La consiglio per il suo valore  come oggetto di design, da vivere e consumare…
Federica Pappalardo
Titolare B&B a Venezia
Ero alla ricerca da mesi di una coperta per la camera da letto: una coperta dal disegno geometrico, come le serigrafie degli ultimi anni Sessanta ai primi Settanta che stampavano in Germania  (f.e. "gruppo zero", "Fruhtrunk" o "Pfahler"). Un po’ come le opere d'arte "konkrete kunst". E poi ho trovato il suo sito web con le due coperte ‘Arc’ e ‘Intersecting lines ‘. È stata una scelta difficile decidere quale coperta preferivo, poichè la composizione geometrica e la scelta dei colori erano perfetti per me. Sono così felice di aver trovato la sua meravigliosa ‘opera d'arte’ per il mio letto. La coperta è arrivata nell’elegante custodia. E’ mille volte meglio dal vero che dalla foto: molto bella! E la morbidezza della lana è ottima. Sono contento della scelta e del prodotto prezioso e raffinato. E questo non sarà l’unico contatto, poiché sono ancora interessato a ‘Intersecting lines’…La coperta è fatta per la mia stanza!
Ingo Gorny
Cliente