Yomè Creazioni Artistiche
Abilità artistiche con la carta: realtà comuni, tempi diversi di 2 artiste. Ai lati i Fiori di carta ‘Medusa fiorita’ sono una creazione di Germana Rapone, al centro un’antica illustrazione di Mary Delany (fine 700’)
Sono Germana, l’anima del brand Yomè creazioni artistiche e dò voce alla tua anima. Lo faccio creando fiori di carta unici, che accompagnano i tuoi momenti speciali, regalandoti il piacere della sostenibilità, nel rispetto della natura, della creatività. Creo fiori per la tua Brand Image, per un evento della tua vita… in poche parole, creo esperienze di carta, estensione della tua Anima, per dare voce alla tua unicità.
La tua nuova avventura
Dopo aver passato più di 25 anni come consulente Art Director Home nell’azienda di famiglia, negli ultimi anni, dopo aver chiuso l’attività per scelta, mi sono dedicata ad un sogno chiuso in un cassetto. Fare l’artigiana o l’artista se preferisci. Mi sono specializzata nei fiori di carta.
La motivazione per esserti avvicinata a questo “mondo” con l’interesse e la determinazione di creare una realtà particolare
La motivazione più grande è stata quella sperimentazione, poi il dolore innaturale che una mamma possa sentire in vita, ha trasformato la parola “sperimentare” in “vivere”. Quindi posso dirti che creare fiori di carta è per me continuare a vivere. I miei fiori di carta sono creati da fogli di cartoncino di varie grammature, ogni volta è una sfida che il più delle volte vinco io, ogni volta è emozione nel vedere un fiore prendere vita tra le mie mani e felicità nel sapere che puoi avere un fiore o una composizione in casa o per un evento, senza danneggiare la natura.
Il gusto e lo stile come elementi essenziali importanti
Le immagini, mi nutro di immagini e la mia creatività ne prende spunto, può essere uno stile, ma anche un oggetto di design, un quadro famoso, un colore, la natura. Tutto quello che mi circonda è per me un elemento essenziale per creare e superare i miei limiti, sempre, ogni volta.
Poesia dei piccoli oggetti preziosi alla vista e…
Le pareti dello studio di un professionista sono una galleria d’arte, è una sua passione e ogni volta ne ammiro i quadri, quelli che mi soffermo a guardare sempre da anni, sono due piccole litografie di Botero e di Antonio Bueno. Ogni volta è emozionante. Gioia per il cuore.
All’inizio di questa avventura, a cosa ti sei ispirata?
Ho una grande amica artista di fiori in pasta di porcellana, il metodo con cui realizza i fiori mi ha sempre affascinato e ne ho preso ispirazione per realizzarli con la carta… Dopo diversi anni di fallimenti ci sono riuscita, con una carta che non avevo mai utilizzato.
Riflessioni su quali materiali e colori: cosa ti piace?
Adoro la carta! Sentirne lo spessore, lo strappo, la resa alla colorazione e il “maltrattamento” a cui la sottopongo per capirne le qualità è gioia pura. I colori sono essenziali non si può vivere senza colori.
Sei una fan di…
SWAROVSKI in qualsiasi forma, sia da collezione che come home decor.
Quale artista, periodo storico, stile, scrittrice, libro… di riferimenti?
Il periodo sicuramente tra la metà dell’800 alla fine del ‘900 e tutto quello compreso in quel periodo. Il libro è un’eredità di mia figlia. L’autrice è casuale, Vanessa Diffenbaugh ne “Il linguaggio segreto dei fiori” è uno dei libri che mia figlia mi ha lasciato in eredità e che mi ha spronato a leggere.
Il tuo cliente ideale…
Il mio cliente ideale è una persona amante delle cose belle, è l’imprenditrice che vuole l’identificazione del suo brand in arte visiva, è una sposa, è una persona che ama l’unicità di un fatto a mano come oggetto di valore, rispettosa e amante della natura, della sostenibilità, con gusto, eleganza, creatività, una persona empatica. Persone che vogliono ricordare i loro momenti felici con un dono. Un fiore di carta, in bouquet o composizione o mono fiore come estensione della propria anima.
Il tuo cliente reale…
In questo momento è l’imprenditrice che vuole l’identificazione della sua brand identity, la sposa, l’evento felice di una famiglia. Le caratteristiche sono come quelle del cliente ideale.
Progetti nel prossimo futuro…
Ho già in programma diversi eventi da realizzare e la creazione di tutti i materiali per l’apertura del mio sito.
Il mio sogno è…
Direi che più di un sogno oggi è diventata anche una missione: voglio aiutare le persone, principalmente donne a superare il dolore di una mancanza o di un disagio con la creatività. Far capire loro che superare i propri limiti anche se non si è creative: si può! Tutte abbiamo in noi una sorgente creativa che va alimentata quando la vita ti mette a dura prova… e poi ne ho un altro, da sempre… vedere su una rivista importante di home decor una mia creazione, ma questo è proprio un sogno, un bel sogno…
Un ringraziamento a…
A te! Sai perfettamente quanto sono rimasta incredula all’ invito sul tuo neo blog.
Tu sei una persona speciale, non potevo avere un debutto migliore, un’opportunità unica per me, essere intervistata è per me e per il mio brand un’opportunità e sostenerci insieme in questo tuo bellissimo progetto, a cui io credo tantissimo. La tua idea di portare il valore del bello o come dici tu, fatto bene, di arti e mestieri di cui siamo spesso maestri nel mondo, è un atto di coraggio, determinazione e professionalità. Io adoro le tue coperte! Esprimono un senso di calore accogliente, un gusto particolare e un desiderio di dare un senso vero al design.
Cosa butteresti nel…
La falsità, la volgarità, l’ipocrisia. Butterei tutto ciò che fa sentire una persona sminuita nel proprio valore, lo sfruttamento e la manipolazione .
Credi in…
Questa è una bella domanda! Nel mio caso è difficile credere in qualcosa. Esiste un’entità superiore, ecco, credo e mi affido all’energia di cui siamo fatti e a cui siamo tutti connessi.
Ti auguri che…
Tutti possano raggiungere i propri sogni, che si spingano oltre e trovino il coraggio di aprire il cassetto dove li hanno riposti e crederci fino a farlo diventare concretezza, senza paura di sbagliare ma con la determinazione per superare sempre i propri limiti e tentare. Rimpiangere ciò che non hai avuto il coraggio di fare è non vivere questa vita ma sopravvivere senza essere l’artefice del proprio destino, che è già scritto.
Le parole che ti ispirano…
Coraggio, determinazione, Vita, valore, libertà, creatività, visione, estetica, serietà, realizzazione, indipendenza, progresso.
Un sorriso a…
Alla vita! A Tutti. Sorridere porta gioia ed entusiasmo, è serenità per un futuro migliore. Sorridere poi fa bene a chi lo dà e chi lo riceve.
Grazie Germana per l’intervista e i bellissimi fiori di carta a me dedicati!