venendo suggestionati in modo diverso. Non è ovvio identificare il proprio stile quando si tratta di arredare la casa con l’aggiunta dell’accessorio.

 

Si può essere sopraffatti da varie alternative e il decorare gli spazi risulta impegnativo, soprattutto quando si ha la voglia di dare uno stile più personale ad un qualcosa che già esiste. Valutare come i colori che ci attraggono, possano adattarsi allo spazio che si vuole trasformare. Spesso le nostre intuizioni cromatiche si devono esprimere attraverso i materiali e la funzionalità di una stanza; osservare i punti luce delle finestre, immaginarli con le pareti e come possono apparire i colori intensi o morbidi neutri nei diversi momenti della giornata, con gli altri colori che si affiancano.

La casa è il luogo privato rispetto al mondo, del quotidiano. La radice della parola abitare è habitat: ambiente e casa, il fuori e il dentro di noi. Uno spazio come un vestito che indossiamo, proteggendoci. Piace se lo abbiamo scelto, perché è bello e comodo che a volte vorremmo cambiare, lasciandolo ma resta comunque un legame. Uno degli elementi necessari è il comfort, un’importanza spesso sottovalutata. Il concetto di habitat inteso come qualità dell’abitare, creando buone abitudini. La capacità di uno spazio è quello di evolvere e mutare nel corso del tempo assieme a chi lo abita.

Scegliere i colori che soddisfino il benessere emotivo nel come sentire e vivere la casa, condizionano ed interagiscono con il nostro stato di cose e aiutano a connettersi: chiari-scuri-caldi-freddi, tonalità in contrasto. E’ poi opportuno non trascurare l’importanza della ‘texture’, un dettaglio che richiede la dovuta considerazione. Si parte da un’idea che prende vita grazie alle combinazioni tra colore e materia. Giochi di cromie che danno personalità all’ambiente, trasmettendo sensazioni positive per chi lo vive.

Il design è un modo di vivere… di M. Anastassiades Vale la pena ricordare quanto casa significhi affetti: quel luogo dove da solo o con familiari e amici si convive, e con il passare degli anni, assume ancora un valore psicologico importante. La casa è il luogo che custodisce i ricordi di vita, la nostra.

Osservo la casa da un diverso punto di vista, un ‘filo’ conduttore nella ricerca di benessere per la mente e corpo attraverso un oggetto utile, legato alla sensazione piacevole di  concedersi delle ‘coccole’ con il colore e calore! Riscoprire  il valore e la consapevolezza del riposo in compagnia di un accessorio come una semplice coperta… Liberi di abitare circondandoci di alcuni oggetti che ci fanno star bene, all’insegna di uno stile di vita rilassato.

 

Coperta ‘Intersecting lines’ intarsio a 7 colori in lana merino extrafine cardata

Design di coperte e cuscini in maglia, piccole attenzioni per il proprio benessere: considerare momenti nel piacevole tepore di una coperta da ‘vivere’ con, un libro una tazza di tè o caffè, comodamente in poltrona o a letto. Il Design di una coperta: il prodotto derivante da un progetto che diventa una piccola filosofia di vita, in una sintesi armoniosa di funzionalità ed estetica. ‘Il valore di un approccio su misura’, qualcosa di speciale per te!

Molteplici visioni, accumunate dalla passione per la cura artigianale dei particolari: tocchi di stile con motivi geometrici e floreali a più colori, ‘pezzi unici’ del ‘su misura’ in una bellezza intrinseca e una naturale preziosità. Mi piace lavorare con nobili materiali come la lana merino cardata, lana + cashmere o cotone, cashmere, lana e seta o un mix di più materiali.

Credo in un oggetto di decoro come l’accessorio funzionale, invitante, distinguibile nel contesto di una casa, in proposte originali e durevoli nel tempo.  È importante valutare e promuovere il ‘saper far bene le cose’ e trasmettere la sicurezza di un prodotto in uno stile di vita.

Più che uno stile codificato rifletto un modo di sentire, uno stato d’animo: a guidarmi è un desiderio di benessere, espressione di sensibilità per un tipo di decorazione per dei ‘pezzi sartoriali’ disegnati ad hoc, una formula vincente per una accessorio che dialoga con la personalizzazione.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.